#eQipeWELLNESS

La dieta giusta per il ciclista Cosa mangiare prima, dopo e durante un’uscita in bici

L’attività fisica fa bene alla salute: migliora il sistema cardiovascolare e favorisce l’eliminazione di tossine e la produzione di endorfine. Tutto ciò contribuisce a donarci quello stato di benessere tipico del post-pedalata.

Come ogni sportivo, anche il ciclista deve fare molta attenzione alla propria alimentazione per migliorare le proprie performance. Il ciclismo, inoltre, è uno sport di endurance e il fisico deve essere messo nelle condizioni migliori per gestire questo tipo di sforzo.

Ecco alcuni consigli su quello che dovresti mangiare prima, durante e dopo una gara, o una semplice uscita in bici.

Cosa mangiare la sera prima

La sera prima della tua uscita in bici, fai il pieno di carboidrati ad alto indice glicemico, come un piatto di pasta o riso, da abbinare a un secondo piatto a base di proteine magre (pollo, pesce o carne rossa magra), insieme a verdure cotte o crude, per una buona carica di minerali.

La colazione prima dell’uscita in bici

L’ideale sarebbe riuscire a fare colazione 2 o 3 ore prima della partenza. Il mix per la tua colazione comprende carboidrati a basso indice glicemico, frutta, proteine e grassi buoni, accompagnati da caffè o tè verde. Tra gli alimenti consigliati ci sono: pane integrale, gallette di riso, prosciutto cotto, frutta secca, avocado, salmone affumicato, arrosto di tacchino, bresaola, uova, yogurt, marmellata.

Cosa assumere durante la performance

Prima di tutto, assicuratevi di bere molto, prima, durante e dopo la gara. Durante la gara sfruttate tutti i ristori che troverete lungo il percorso per bere acqua. Inoltre, via libera a spuntini da assumere a intervalli regolari di 30-45 minuti: barrette energetiche, gel isotonici, frutta secca o disidratata, biscotti secchi, banane.

Il pasto dopo lo sforzo

Dopo una lunga uscita in bici è giusto gratificarsi e premiarsi per la propria performance. L’alimentazione post-gara ha lo scopo di ripristinare le scorte idrosaline, recuperare le strutture proteiche dei muscoli e favorire il ripristino del glicogeno muscolare. Assicurati quindi di assumere carboidrati ad alto indice glicemico e proteine, mentre frutta fresca, frullati, o estratti sono ottimi per recuperare velocemente vitamine e sali minerali. Un altro spuntino consigliato è un tocco di parmigiano, che può essere abbinato a un frutto a scelta tra mele, pere, frutti di bosco, ciliegie, albicocche, prugne, uva.