Condizioni generali di vendita
1. Applicazione delle condizioni generali di vendita
1.1 Qualsiasi ordine di acquisto di prodotti effettuato presso il sito www.eqipe.it è da intendersi effettuato presso la società IDEA RICAMO S.r.l. con sede in Torino, strada del Francese 117/11, 10156 Area Produttiva Rostia, P. IVA 09241460014 (d’ora in avanti solo Idea Ricamo) ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, fatta salva la facoltà di Idea Ricamo di applicare condizioni particolari, che verranno eventualmente esplicitate caso per caso.
1.2 Idea Ricamo si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita, pubblicandone una nuova versione. Invitiamo i clienti pertanto a visitare periodicamente questa pagina per prendere visione della versione aggiornata delle condizioni di vendita.
1.3 Prima di aderire ad una offerta promozionale, il cliente si impegna a leggere le presenti condizioni generali di vendita accettandone il contenuto.
2. Oggetto del contratto
2.1 Il sito offre in vendita i prodotti che sono elencati all’interno delle proprie pagine, nei cataloghi online, le cui caratteristiche sono esplicate all’interno di ciascuna scheda prodotto.
3. Ordini e conclusione del contratto
3.1 Gli ordini si effettuano tramite questo sito, previa registrazione del proprio account, con i propri dati anagrafici ed una email valida. L’informativa sul trattamento dei dati personali è reperibile alla relativa sezione di questo sito.
3.2 Per gli acquisiti dei prodotti di questo sito non è previsto un ordine minimo. Le spese di spedizione saranno parametrate al peso del collo da consegnare e del luogo di consegna, verranno indicate al momento del checkout. OPPURE: Le spese di spedizione, indicate al momento del check-out e conteggiate nel totale del carrello, saranno pari a 9,00 euro.
3.3 Per ordini pari o superiori a 99,00 euro, le spese di spedizione saranno gratuite.
3.4 Idea Ricamo propone i propri prodotti in vendita come da catalogo, illustrato nel presente sito, nei limiti di stock disponibile al momento dell’ordine di acquisto presso i propri magazzini.
3.5 Idea Ricamo si riserva il diritto di rifiutare un ordine, annullarlo, o di fissare limiti di acquisto in considerazione della provvista presente presso i propri magazzini.
3.6 Con l’invio della e-mail “Ricezione dell’Ordine” Idea Ricamo dà atto unicamente di aver ricevuto un ordine e di averlo sottoposto al processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti richiesti. Il contratto di compravendita vero e proprio si considererà concluso nel momento in cui il sistema invierà una successiva e-mail di “Conferma della Spedizione”, che conterrà le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista della consegna.
4. Modalità di acquisto
4.1 Per effettuare un acquisto, è necessario effettuare i seguenti passaggi:
- a) registrare il proprio account con i propri dati anagrafici e una email
- b) scegliere i prodotti e le quantità desiderate e aggiungerle al carrello
- c) inserire i dati di spedizione
- d) inserire i dati di pagamento
- e) conclusione dell’ordine con invio della e-mail di presa in carico
4.2 All’interno della propria area riservata sarà possibile tenere traccia degli ordini effettuati e dei pagamenti. Sarà anche possibile iscriversi alla newsletter per ricevere offerte commerciali tramite separato consenso al trattamento dei dati.
4.3 È possibile effettuare acquisti in modalità “ospite”, senza registrazione di account, ma in tal caso non sarà possibile consultare il proprio storico ordini.
5. Prezzo e fatturazione
5.1 I prezzi fatturati per i prodotti ordinati sono quelli in vigore il giorno dell’emissione dell’ordine di acquisto, incluse le tasse. Le spese di spedizione sono indicate separatamente all’interno della fattura.
5.2 Tutti i prodotti possono subire variazioni di prezzo senza preavviso da parte di Idea Ricamo.
5.3 Idea Ricamo non può garantire che non vi siano, eccezionalmente, errori nell’indicazione del prezzo dei prodotti presenti sul proprio sito, nonostante i numerosi controlli effettuati quotidianamente.
5.4 Se il prezzo effettivo di un prodotto fosse inferiore al prezzo indicato, sarà inviato al cliente il prodotto fatturato al minor prezzo. Se invece il prezzo effettivo di un prodotto fosse superiore a quello indicato, sarà fatturato il prezzo indicato, fatto salvo il caso in cui la differenza sia irrisoria o il prezzo indicato sia manifestamente sbagliato; in questo caso Idea Ricamo si impegna a contattare il cliente comunicando il prezzo effettivo per ottenere conferma dell’ordine in corso al prezzo corretto, oppure Idea Ricamo potrà annullare l’ordine e darne comunicazione al cliente.
6. Pagamento
6.1 Per gli acquisti effettuati tramite internet, l’importo dovrà essere pagato al momento dell’ordine tramite carta di credito. Il sistema che gestisce le transazioni finanziarie è STRIPE, il quale è il solo a trattare e conservare i dati delle disposizioni di pagamento. Si possono effettuare acquisti da privato o con partita iva, a seconda del tipo di account registrato.
6.2 Qualsiasi pagamento con carta di credito è dovuto e pagabile immediatamente. I dati della carta di credito verranno criptati durante la transazione per ragioni di sicurezza, e verrà richiesto un doppio sistema di autenticazione, tramite invio di OTP sul cellulare o sulla email.
6.3 In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, consentito solo agli utenti previamente registrati, il Titolare invierà al momento della conferma dell’ordine una email con i dati per effettuare il bonifico. In questo caso l’ordine verrà processato solo al momento del ricevimento della provvista sul conto corrente indicato.
7. Spedizione e Consegna
7.1 Gli ordini ricevuti entro la mezzanotte del giorno in cui vengono effettuati verranno processati il giorno successivo, previa verifica della presenza della merce nei magazzini. I tempi per la spedizione indicati devono comunque intendersi indicativi e soggetti alle variazioni che il vettore comunicherà volta per volta.
7.2 Nel caso in cui l’ordine venga effettuato nella giornata di venerdì, durante il week end (sabato o domenica), alla vigilia di un giorno festivo o in un giorno festivo (primo gennaio, 25 aprile, primo maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre), l’ordine verrà processato a partire dal primo giorno lavorativo successivo.
7.3 Tempi di spedizione: l’ordine verrà spedito entro un giorno lavorativo dalla ricezione del pagamento.
7.4 Tempi di consegna: in Italia la consegna verrà effettuata entro 48 ore dalla partenza dell’ordine, che avverrà solo dopo la sua accettazione. Lo stesso tempo di consegna è previsto per la Repubblica di San Marino e lo Stato di Città del Vaticano. In Europa il tempo previsto per la consegna è di 72 ore.
7.5 Le consegne verranno effettuate tramite corriere. Il corriere consegnerà la merce all’indirizzo indicato al momento dell’ordine, piano strada. Nella email di conferma verrà indicato il giorno di consegna ed una fascia oraria di riferimento.
7.6 I rischi di perdita e di deterioramento della merce vengono trasferiti al vettore al momento della consegna della merce per la spedizione ed al cliente al momento del ritiro da parte del corriere. Si consiglia di accettare il pacco sempre con riserva di controllo e verifica dell’integrità del contenuto, per potersi eventualmente rivalere sul corriere in caso di danni.
7.7 I tempi di consegna qui indicati devono considerarsi meramente indicativi. Il Titolare si impegnerà al rispetto di quanto qui indicato, ma non potrà essere ritenuta responsabile per i ritardi eventuali ad essa non imputabili.
7.8 È onere dell’acquirente indicare un indirizzo di consegna valido e comunicare tempestivamente eventuali errori o omissioni. Idea Ricamo si riserva il diritto di addebitare eventuali costi extra dovuto a modifiche apportate all’indirizzo di consegna non tempestivamente comunicate.
7.9 Qualora l’acquirente non possa (per assenza ripetuta) o non voglia ricevere la consegna, tutti i rischi della perdita o del danneggiamento della merce saranno a suo carico esclusivo. Se per qualsiasi motivo la spedizione non riesce ad essere consegnata con successo all’indirizzo fornito dal Cliente nel contratto commerciale, il pacco potrebbe essere rispedito al mittente. In questo caso, le spese per la restituzione al mittente saranno detratte dall’eventuale rimborso dovuto al Cliente.
7.10 In caso di giacenza dei prodotti, Idea Ricamo potrà effettuare la consegna in qualsiasi mezzo appropriato ed addebitare al cliente i costi di deposito e giacenza.
7.11 Salvi i diritti inderogabili riconosciuti dalla legge, il cliente non avrà diritto di rifiutare la consegna dei prodotti né a pretendere il rimborso del proprio ordine, se non in base a quanto previsto sotto.
8. Verifica della merce e resi
8.1 Spetta al cliente l’onere di verificare, al momento della consegna, la corretta quantità e lo stato dei prodotti e, in caso di anomalie e/o di articoli /prodotti mancanti, o di pacco danneggiato o manomesso, di ritirare la merce con riserva di controllo del contenuto ed informare Idea Ricamo entro 7 (sette) giorni a partire dalla data di ricevimento dei prodotti stessi, conservando la fattura e la lettera di vettura del corriere, al fine di ottenere un eventuale cambio, integrazione dell’ordine o rimborso, secondo le condizioni che seguono.
8.2 Nel caso in cui la consegna sia stata accettata con una firma non autorizzata o ci siano prove di manomissione del pacco, i Clienti sono pregati di contattare immediatamente lo spedizioniere. Idea Ricamo non si ritiene responsabile di mancanze o furto/danneggiamento delle spedizioni o il loro contenuto se il pacco è stato accettato senza riserva.
8.3 Dopo avere seguito tutte le indicazioni dei punti precedenti, Idea Ricamo, in accordo con il cliente, fornirà prodotti sostitutivi di pari valore commerciale, oppure provvederà all’emissione di un rimborso sotto forma di buono da spendere nell’ordine successivo.
8.4 Restano ferme in ogni caso le responsabilità del vettore per il danneggiamento, l’avaria o la perdita dei prodotti durante il trasporto, anche parziale, dal momento in cui il vettore riceve la merce e fino alla consegna al cliente.
9. Diritto di recesso per i clienti consumatori
9.1 Ai sensi del D. Lgs. 206/2005 il diritto di recesso si riferisce solo ai clienti che rivestono la qualità di consumatori, ovvero le persone fisiche che agiscono al di fuori della propria attività professionale.
9.2 Il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro 14 giorni dal ricevimento della merce a mezzo lettera raccomandata o a mezzo PEC presso la sede di Idea Ricamo ed agli indirizzi indicati nelle pagine del sito.
9.3 Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di alimenti e di prodotti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs. 21/2014:
- ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura
- ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
10. Procedura per il reso e rimborsi
10.1 E’ possibile effettuare un cambio di taglia o colore ma non di modello, secondo la disponibilità di magazzino.
10.2 È possibile effettuare un’unica richiesta di reso per ordine e le spese di spedizione relative all’invio del reso sono a carico di Idea Ricamo solo se il reso sarà effettuato secondo la presente procedura. Non saranno accettati resi rientrati con procedura o corrieri diversi da quelli da noi indicati.
10.3 Si potrà gestire direttamente la una richiesta di reso dalla sezione STORICO ORDINI del sito effettuando il login, oppure mandando una email a info@eqipe.com indicando il numero ordine da cambiare. In caso di smarrimento delle credenziali di accesso, il sito offre la procedura per il recupero.
10.4 Dopo verifica dell’integrità del prodotto verrà emesso il rimborso con la medesima modalità utilizzata per il pagamento, entro 15 giorni. Le spese di spedizione, i dazi doganali e le tasse non sono mai rimborsabili.
10.5 Limitazioni al reso. Non sarà possibile procedere al reso nel caso in cui i prodotti siano stati lavati o utilizzati in alcun modo. È consentito provare i capi di abbigliamento per verificarne la taglia o la misura, salvo diversa indicazione, ma non è consentito indossarli, né rimuovere le etichette né cartellini.
I prodotti non devono risultare manomessi o danneggiati e devono essere completi del loro imballo integro ed originale
10.6 All’arrivo della merce in azienda, il dipartimento interno qualità verificherà l’integrità dei resi, operazione che potrebbe richiedere 2-3 giorni lavorativi. All’esito positivo dei controlli verrà inviata una email di conferma del reso.
11. Diritti dei terzi e raffigurazione dei prodotti
11.1 Il Titolare non sarà responsabile di qualunque eventuale lesione dei diritti di proprietà intellettuale, diritto d’autore, marchi o altri diritti dei terzi causata dai clienti.
11.2 Tutte le descrizioni dei prodotti, le illustrazioni, le raffigurazioni e le didascalie descrittive relative ai prodotti commercializzati su questo sito sono da intendersi come illustrazioni di carattere generale e non rappresentano una garanzia o una dichiarazione di conformità dei prodotti alle medesime.
12. Trattamento dei dati personali
12.1 I dati forniti saranno trattati a norma del Regolamento Europeo sul trattamento Dati Personali (UE) 2016/679 e del Codice Privacy (D.lgs. 196/2003 così come modificato dal D.lgs. 101/2018).
12.2 Il Titolare del trattamento è IDEA RICAMO S.r.l. con sede in Torino, strada del Francese 117/11, 10156 Area Produttiva Rostia, P. IVA 09241460014
12.3 Per consultare l’informativa Privacy completa si prega di visitare la relativa pagina di questo sito.
12.4 In conformità a tale Regolamento ed alla normativa vigente (D.lgs. 196/2003 così come modificato dal D.lgs. 101/2018), sarà possibile in ogni momento chiedere informazioni sui propri dati, così come la modifica o cancellazione degli stessi contattando il Titolare ai recapiti indicati nella privacy policy.
13. Legge applicabile e Foro competente
13.1 Le presenti condizioni generali di contratto sono regolate dalla Legge Italiana.
13.2 In caso di controversie è competente in via esclusiva il Tribunale del luogo di residenza o di domicilio dell’acquirente, se l’acquirente riveste la qualifica di consumatore.
13.3 Qualora invece l’acquirente sia registrato come azienda con partita IVA, sarà competente in via esclusiva per qualsiasi controversia il Tribunale di Torino, con espressa esclusione di ogni Foro alternativo.